lunedì 25 aprile 2016

Come arrivare alla festa del lavoro a Genova

Come raggiungere la festa del lavoro a Genova


Grandi novità quest’anno per quanto riguarda la sede della manifestazione nazionale che, come ogni anno, è organizzata dai tre Sindacati del lavoro, nonché CGIL, CISL e UIL.

Primo Maggio a GENOVA : il Comizio della CIGL CISL UIL


Cambio di location quindi, che per quest’anno sarà non più Roma, bensì la bellissima città di GENOVA.

A deciderlo sono stati i Segretari Generali dei tre Sindacati, nonché Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, durante un incontro per discutere delle nuove regole contrattuali nella sede della Confapi.

Non solo cambio di sede però, bensì anche il tema scelto per quest’anno ha un volto tutto diverso, come testimoniano le parole dello slogan: “Più valore al lavoro. Contrattazione, occupazione, pensioni”.

Come arrivare alla festa del lavoro a Genova
Alle 11.30 in piazza De Ferrari comizi conclusivi dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo 

In data Primo Maggio quindi, nella città Ligure, la manifestazione avrà inizio a partire dalle ore 09.30 con il concentramento in GENOVA Piazza Della Vittoria (fonte http://www.cisl.it/primo-piano/1796-1-maggio-a-genova-la-festa-del-lavoro.html )

Google map :

Da cui poi si procederà con il corteo che attraverserà Viale Caviglia, Via Cadorna, Piazza Verdi lato Sud al confine con Viale Caviglia e che avrà inizio alle ore 10.30.

Attraversando le vie sopra citate si arriverà infine in GENOVA Piazza De Ferrari per il comizio conclusivo dei Segretari Generali. Il tutto si chiuderà intorno alle 13.30

AMT GENOVA - Linee BUS

http://www.amt.genova.it/COMUNICATI_STAMPA/2016/2441.asp

AMT GENOVA Domenica Primo maggio variazioni dei percorsi delle linee bus che transitano in centro città per manifestazione

Domenica 1º maggio 2016, dalle ore 8.00 fino a cessate esigenze le linee bus transitanti per il centro cittadino potrebbero subire limitazioni e deviazioni di percorso che saranno gestite sul posto dal personale graduato di Amt. Informiamo inoltre che, a partire dalle ore 19.00 di sabato 30 aprile e nella giornata di domenica 1º maggio fino al termine della manifestazione, l´accesso della metropolitana di De Ferrari (lato Ducale) resterà chiuso

AMT GENOVA informa che domenica 1º maggio 2016, a seguito della chiusura al transito veicolare del primo piazzale della Marina Aeroporto per manifestazione, il bus della linea integrativa I24, proveniente da Sestri Ponente, giunto all´altezza dell´hotel Marina Place Resort, anziché entrare nell'area di parcheggio, proseguirà lungo la strada principale, svolterà poi a sinistra nell´apposita corsia dove invertirà la marcia in direzione Aeroporto fino alla confluenza con il regolare percorso.

AMT GENOVA informa che, a seguito della chiusura al transito veicolare di un tratto di via Piacenza per lo svolgimento della manifestazione “San Gottardo in festa”, domenica 1º maggio 2016 dalle ore 6.30 alle ore 21.00, la linea 13 modificherà il percorso come di seguito indicato.
Direzione Centro: i bus, giunti all’altezza di via Geirato, proseguiranno per ponte Fleming, via Adamoli, Lungobisagno Dalmazia, ponte Monteverde, via Piacenza dove riprenderanno regolare percorso.
Direzione Prato: percorso regolare.

Programma manifestazione festa del lavoro

Programma manifestazione festa del lavoro

Programma manifestazione festa del lavoro

Primo Maggio a ROMA : il Concertone della festa del lavoro


Diversa invece è la situazione per la città Capitale, dove fervono i preparativi per il tanto atteso Concertone del Primo Maggio organizzato da iCompany e Ruvido Produzioni e promosso come sempre da CGIL, CISL e UIL.

Un evento tanto atteso dai giovani di tutta Italia e non solo, come dimostrato chiaramente dalla innumerevole folla che si raduna puntualmente ogni anno nella Piazza di San Giovanni in Laterano che dal 1990 ospita questo meraviglioso evento musicale.

Più valore al lavoro. Contrattazione, occupazione, pensioni 2016

Sono previste anche per quest’anno ben otto ore di musica no stop, che vedranno l’esibizione di tantissimi grandi nomi della musica sia nazionale che internazionale tra cui ricordiamo Skunk Anansie, Max Gazzè, Vinicio Capossela con i Calexico, Asian Dub Foundation, Salmo, Marlene Kuntz, Tiromancino, Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Coez, Bugo, Dubioza Kolektiv, Tullio De Piscopo, Gary Gourdan feat. Nina Zilli, Nada, Perturbazione feat. Andrea Mirò, Raiz Mesolella Rossi, Bandabardò, Ambrogio Sparagna, Mau Mau, Peppe Barra, Rezophonic, Modena City Ramblers & Fanfara di Tirana, Eugenio Bennato, Orchestra Operaia per Remo Remotti, Maldestro, Thegiornalist, Enzo Avitable, Tony Canto, Miele, Il parto delle nuvole pesanti, Med Free Orchestra con Roberto Angelini e Matteo Gabbianelli. (Kutso)

Non va inoltre dimenticato che accanto ai grandi nomi, si potrà assistere all’esibizione dei 3 finalisti del contest dedicato alle nuove proposte artistiche del Concerto del Primo Maggio, 1MNEXT 2016.

Ecco i nomi dei 12 finalisti di cui 9 provenienti dal concorso e 3 selezionati dal Circuito Keep On Live: 2elementi (Roma), Banda Rulli Frulli (Finale Emilia), Carboidrati (Crotone), Davide Campisi (Enna), I Santi Bevitori (Roma), Il geometra Mangoni (Pistoia), Simone Costanzo Shark (Catania), Stip’ Ca Groove (Bari), Toot (Roma), La Rua Catalana (Benevento), La Banda del Pozzo (Barcellona Pozzo di Gotto) e Locomotif (Catania).

Solo 3 quindi i tanto contesi posti disponibili per l’esibizione sul palco del Concertone, che sono stati scelti nelle serate del 22, 23 e 24 aprile live al Contestaccio di Roma e che saranno trasmesse in diretta streaming sul sito RAI.tv.

Il vincitore assoluto del contest verrà poi proclamato proprio in Piazza San Giovanni il Primo Maggio.

A condurre quest’anno sarà Luca Barbarossa che, per la prima volta nelle vesti di presentatore del Concertone, porterà sul palco tutta la sua esperienza di musicista e conduttore.

M. E. Virga

festa del lavoro - Tutti i diritti riservati - fest-del-lavo.blogspot.com
(c) fest-del-lavo.blogspot.com

Share:

Cantanti del concerto primo maggio 2016

Concerto della festa del lavoro, tutti gli artisti a Roma e Taranto


Al classico ‘Concertone’ in piazza San Giovanni a Roma attesa una trentina di artisti come Skunk Anansie, Gianluca Grignani, Tiromoancino e Max Gazzè. Ma si replica per il quarto anno di fila anche a Taranto

Dal 1990 è diventata tradizione celebrare la festa del lavoro, oltre che con i cortei e i discorsi dei leader sindacali, anche con un grande concerto in piazza San Giovanni a Roma promosso direttamente da CISL, UIL e CGL. Ma dal 2012, parallelamente a questo, se ne svolge anche uno molto partecipato a Taranto.

Cantanti primo maggio a Roma


Il classico concerto della festa del lavoro romana nel 2016 verrà presentato da Luca Barbarossa, che in altre occasioni ne è stato protagonista come cantante. Come al solito l’evento organizzato materialmente da iCompany e Ruvido Produzioni vivrà su un doppio binario: da una parte offrire alle decine di migliaia di spettatori presenti in piazza (ma anche al pubblico di Rai 3 che seguirà in diretta il ‘Concertone’) un grande spettacolo, ma dall’altra anche quella di far riflettere sulle attuali condizioni dei lavoratori in Italia e nel mondo.

Cantanti primo maggio a Roma

Il cast romano si annuncia come al solito ricco e variegato con alcuni grandi gruppi internazionali come gli inglesi Skunk Anansie guidati dalla cantante Skin che in Italia ormai è di casa. Con loro, tra i più conosciuti, anche Tiromancino, Gianluca Grignani, Max Gazzè, Salmo, Fabrizio Moro, Vinicio Capossela con i Calexico, Asian Dub Foundation, Marlene Kuntz, Coez, Tullio De Piscopo, Gary Dourdan insieme a Nina Zilli, Nada, Bandabardò, Perturbazione featuring Andrea Mirò, Eugenio Bennato. E ancora Bugo, Modena City Ramblers, Mau Mau, Enzo Avitabile, Miele,Dubioza Kolektiv, Ambrogio Sparagna, Raiz Mesolella Rossi, Rezophonics, Tony Canto, Peppe Barra oltre a TheGiornalisti, Fanfara di Tirana, Orchestra Operaia per Remo Remotti, Il parto delle nuvole pensanti, Maldesto e Med Free Orkestra insieme a Roberto Angelini e Matteo Gabbinelli. Inoltre in apertura si esibiranno i tre vincitori del concorso ‘1MNext’.
Ma per la quarta volta di fila il 1° maggio torna anche l’analogo concerto organizzato a Taranto la cui direzione artistica è affidata a Michele Riondino e Roy Paci mentre la conduzione sul palco sarà di Valentina Correani Andrea Rivera e Valentina Petrini. 

Cantanti primo maggio a Taranto


L’evento è partito nel 2012 quando nacque il Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti dopo il sequestro degli impianti inquinanti dell’Ilva e come per le passate edizioni il palco verrà allestito al Parco Archeologico delle Mura Greche con prime note dalle 14.

In Puglia sono attesi artisti notissimi come Subsonica, Litfiba, Afterhours, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Beatrice Antolini, Levante, Ministri, LNRipley, Ghemon affiancati da Teatro degli Orrori, Terraross, Giovanni Truppi, affiancati da gruppi e cantanti tarantini come SFK, Frank Buffoluto, Mama Majas, Orchestra mancina, Luminal e Fidoguido. L'evento verrà seguito anche su Radio1Rai, con Ilaria Sotis e Silvia Boschero. 
Share: